SCUOLA

Inaugurato il laboratorio dell’ITT Da Vinci-Majorana, 3° premio Mad for Science 2023

Mercoledì 10 aprile è stato inaugurato il nuovo laboratorio dell’Istituto Tecnico Tecnologico Chimica, Materiali e Biotecnologie Da Vinci-Majorana di Mola di Bari, vincitore del terzo premio del Concorso Mad for Science edizione 2023.

Il progetto, che ha portato il team di Mola di Bari alla vittoria lo scorso maggio a Torino, si intitola “An early warning biosensor for in situ monitoring of Ostreopsis ovata on the Apulia coast” e intende sviluppare un biosensore basato sull’utilizzo di batteri fotosintetici per monitorare la fioritura di alghe e la conseguente produzione di tossine nelle acque costiere. Un progetto che risponde, utilizzando la scienza e il metodo scientifico, a un problema del territorio e con importanti implicazioni sia per la salute delle persone che dell’ambiente marino.

La cerimonia di inaugurazione si è tenuta per la prima parte nella Sala Consiliare del Municipio di Mola di Bari, alla presenza del Sindaco, il dottor Giuseppe Colonna, del Dott. Marco Bronzini, Consigliere delegato della Città Metropolitana di Bari, del Dott. Andrea Roncone, Dirigente scolastico IISS Da Vinci-Majorana e degli Enti che hanno collaborato al progetto. Alla cerimonia, hanno partecipato anche il dott. Angelo Rago, Presidente di Luminex, una società del Gruppo Diasorin, e originario di Mola di Bari, il dott. Carlo Rosa, Amministratore delegato del Gruppo Diasorin, il dott. Michele Denegri, Presidente del Gruppo Diasorin e alcuni rappresentanti della Fondazione DiaSorin.

Dopo il saluto iniziale della Autorità presenti, la parola è passata al dottor Rago che ha sottolineato l’importanza della formazione e il ruolo centrale della scuola nel fornire opportunità di crescita agli studenti. Gli studenti e le studentesse del team, guidati dalla prof.ssa Concetta Amato, responsabile del progetto, hanno esposto ai presenti l’idea che li ha portati a conquistare il terzo premio nella Challenge Mad for Science. Tutti i partecipanti si sono poi spostati all’ITT Da Vinci-Majorana per visionare il nuovo laboratorio di scienze e per la cerimonia del taglio del nastro. Tutte le Istituzioni presenti si sono complimentate con gli studenti e con la comunità scolastica per questo importante traguardo. E ora, allestito il laboratorio, non resta che sviluppare le 5 esperienze sperimentali, mettendo a punto un biosensore capace di monitorare i prodotti dell’alga infestante.

Riviviamo insieme i momenti più belli della giornata inaugurale in questo video.