SOCIETÀ

Giornata Internazionale della Terra

Ogni anno il 22 aprile si celebra la Giornata Internazionale della Terra: istituita nel 1970 dalle Nazioni Unite, rappresenta un’occasione per riflettere sull’importanza di salvaguardare l’ambiente e proteggere la biodiversità. Ad oggi più di 190 Paesi aderiscono a questa giornata con diverse iniziative come, ad esempio, l’organizzazione di conferenze e workshop per sensibilizzare i cittadini su questioni ambientali come il cambiamento climatico, oppure attività scolastiche ed educative che coinvolgono gli studenti per promuovere comportamenti sostenibili o ancora iniziative che vedono volontari di tutto il mondo impegnati in attività come la pulizia di parchi e spiagge o di piantumazione di alberi.

Il tema dell’edizione 2024, la cinquantacinquesima, è “Pianeta contro Plastica”: una campagna di sensibilizzazione rivolta a studenti, insegnanti, famiglie, cittadini, decisori politici e associazioni ambientali per ridurre del 60% la produzione di plastica entro il 2040, eliminando l’utilizzo delle plastiche monouso, investendo nelle tecnologie per il riciclo della plastica già prodotta e riducendo il suo utilizzo nella vita quotidiana di ognuno di noi. Infatti, le cifre parlano chiaro: oltre 380 milioni di tonnellate di plastica vengono prodotte ogni anno e, seppure la plastica sia un materiale straordinario e particolarmente utile in diversi comparti produttivi, il suo sversamento incontrollato e la sua scarsa degradabilità danneggia gli ecosistemi acquatici e terrestri, arrivando ad inquinare, sottoforma di microplastiche, il cibo che consumiamo e le nostre fonti d’acqua.

Tante le iniziative organizzate anche in Italia, tra cui il Villaggio della Terra a Roma che si terrà dal 18 al 21 aprile e vedrà la realizzazione di circa 600 eventi gratuiti destinati agli studenti e organizzati da diverse associazioni e istituzioni. Tutti i progetti per la Giornata Internazionale della Terra sono disponibili qui: consulta o proponi tu stesso un’iniziativa per promuovere la consapevolezza ambientale. I grandi cambiamenti nascono dalle piccole azioni di ognuno di noi!