SOCIETÀ

Appuntamento al Festival della Scienza di Genova

Inizia oggi uno dei Festival scientifici più seguiti in tutta Italia! Si tratta del Festival della Scienza di Genova, al quale parteciperanno ricercatori, scienziati, giornalisti e artisti di fama internazionale e che accompagnerà i suoi spettatori dal 24 ottobre al 3 novembre con un programma fittissimo di laboratori, conferenze, mostre, incontri, spettacoli ed eventi speciali tutti all’insegna della scienza. La parola chiave che guida l’edizione di quest’anno è “sfide”: durante gli eventi del Festival, l’accento sarà posto sulle sfide scientifiche con cui la nostra società si sta confrontando: dalla sostenibilità ambientale all’emergenza climatica, dalle nuove tecnologie alla transizione energetica, dalle sfide sui nuovi materiali a quelle che riguardano il mondo della salute.

Tantissime iniziative in programma, che coprono i più svariati ambiti della scienza. Sei interessato alle specie aliene e vorresti conoscere i pericoli delle invasioni biologiche oppure ti appassiona il cubo di Rubrick, che quest’anno compie 50 anni? Vuoi capire come la fisica può aiutarci a comprendere la realtà che ci circonda e a rispondere al problema dell’emergenza climatica o vuoi scoprire tutti i segreti del nostro sistema immunitario? Dagli incontri di Eto’s Got Talent per comprendere il comportamento animale (e rendersi conto che non è poi tanto diverso dal nostro) alle sfide a colpi di barrette di cioccolato per entrare nel mondo della scienza dei materiali, ce n’è davvero per tutti i gusti!

Quest’anno anche la Fondazione Diasorin parteciperà ad un evento: il nostro Segretario generale, la dottoressa Assunta Croce, farà parte della Giuria della finale nazionale di FameLab Italia, il primo talent internazionale dedicato alla comunicazione della ricerca. Domenica 27 ottobre al Teatro della Tosse di Genova, 24 ricercatrici e ricercatori avranno a disposizione 3 minuti per raccontare in modo coinvolgente un argomento scientifico per vincere l’edizione italiana del contest e la possibilità di partecipare alla finale internazionale del 24 novembre, sfidando concorrenti di tutta Europa.

Consulta allora il programma del Festival della Scienza e partecipa anche tu!