Rientriamo a scuola

Dopo i mesi di didattica a distanza e le vacanze estive, sono tante le aspettative di studenti, insegnanti e famiglie alla riapertura delle scuole in Italia. Tanti sono i dubbi e le domande soprattutto in un periodo come quello che stiamo vivendo a causa dell’emergenza sanitaria in corso.

Proprio per venire incontro alle famiglie e agli studenti il Ministero della Pubblica Istruzione ha sviluppato e messo online un sito web dedicato proprio al ritorno in classe: “Rientriamo a scuola”  è un portale in cui trovare le informazioni, i documenti e le risposte alle domande principali che illustrano le modalità di rientro a scuola a settembre per l’anno scolastico 2020/2021.
La pagina è in costante aggiornamento e vi è possibile scaricare e monitorare in tempo reale dati e statistiche relative alla distribuzione dei dispositivi di protezione individuale, come mascherine chirurgiche e gel igienizzante, nelle scuole italiane oltre che trovare le indicazioni sanitarie del Comitato Tecnico Scientifico e i protocolli sanitari messi in atto nelle scuole di ogni ordine e grado. Una sezione specifica dedicata a domande&risposte affronta poi diverse questioni legate al piano scuola per la ripartenza, alla gestione dei casi sospetti e focolai e all’app immuni. Non manca poi una sezione del portale riservata agli uffici scolastici regionali per trovare rapidamente indicazioni e riferimenti per la propria regione di appartenenza.