Orientamento

A tu per tu con la Ricerca

Percorsi nella scienza

Lanciato per la prima volta nell’anno scolastico 2023-24, il progetto A tu per tu con la Ricerca è realizzato in collaborazione con la Fondazione Telethon, con cui la Fondazione Diasorin ha siglato un accordo di collaborazione. Il progetto si rivolge alle e agli studenti delle scuole della rete Mad for Science, vincitrici negli anni dei premi maggiori del Concorso nazionale Mad for Science con l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo della ricerca scientifica e favorire l’orientamento alle carriere scientifiche.

Ogni anno sono previsti incontri tra ricercatori finanziati dalla Fondazione Telethon e studenti nelle scuole che partecipano all’iniziativa: un’opportunità per un confronto alla pari tra chi - magari solo da qualche anno - ha lasciato il mondo della scuola e chi si trova a riflettere sul proprio futuro. Come è nata la passione per la scienza? Perché scegliere una carriera STEM? Quali sono gli sbocchi professionali? Quali competenze sviluppa uno scienziato? Durante gli incontri ogni ricercatore e ricercatrice ripercorre il proprio percorso, mettendo in luce le tappe salienti, i mentori incontrati, ma anche le sfide e le opportunità di un percorso che offre tante soddisfazioni, ma che a volte sembra così difficile da intraprendere.

Anche nell’anno scolastico 2024-25 sono previsti diversi incontri. Consulta il nostro calendario per essere sempre aggiornato, gli incontri saranno disponibili da ottobre 2024! E se vuoi ripercorrere gli incontri della prima edizione del progetto, qui trovi tutti i dettagli.

Il progetto A tu per tu con la Ricerca comprende ogni anno diversi incontri per le e gli studenti della rete di scuole Mad for Science. Anche per l’anno scolastico 2024-25, grazie alla rinnovata collaborazione con la Fondazione Telethon, sono previsti una ventina di appuntamenti nelle scuole di tutta Italia. Consulta il nostro calendario per scoprire tutte le date! Gli incontri inizieranno nel mese di ottobre 2024.

Tutte le iniziative della Fondazione Diasorin sono gratuite per le scuole aderenti e sono svolte in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione - Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.
 

Giunto alla sua seconda edizione, il progetto A tu per tu con la Ricerca si rivolge alle e agli studenti delle scuole vincitrici del Concorso Mad for Science, dando loro la possibilità di scoprire che cosa significhi intraprendere una carriera scientifica, quali percorsi formativi e professionali seguire, quali competenze sviluppare, quali sbocchi professionali si aprono a seguito di un percorso nelle STEM. Un’opportunità per dialogare con tanti ricercatori e ricercatrici e per effettuare una scelta più consapevole del proprio futuro. 

Risultati del progetto

1

edizione del progetto

1110

studenti coinvolti

13

scuole partecipanti

12

ricercatori coinvolti