BIOTECNOLOGIE

Il progetto genoma umano

Fonte: Fondazione DiaSorin

Grado scolastico: secondaria di secondo grado

Classi: 4, 5

Data: 14-10-2020

Descrizione

Uno sforzo congiunto di tantissimi laboratori in tutto il mondo e un avanzamento tecnologico senza precedenti hanno permesso di giungere nel 2001 al completamento del sequenziamento del genoma umano. Come è stato possibile? Quali informazioni ci ha consegnato il progetto? E quali ricadute ha avuto e ha tuttora?
Nella presentazione, a cura della Fondazione DiaSorin, approfondiamo le tappe salienti che hanno portato al compimento del progetto genoma umano, alla nascita delle discipline –omiche e alle ricadute del progetto in vari campi, dalla farmacologia alla genetica applicata.

Downloads

Scarica la presentazione per ripercorrere con i tuoi studenti le tappe principali del progetto genoma umano e le sue principali ricadute!