Fonte: Istituto Statale Augusto Monti di Asti, primo classificato Mad for Science 2018
Grado scolastico: secondaria di secondo grado
Classi: 3, 4, 5
Data: 10-07-2023
Uno dei campi più affascinanti della biologia è senza alcun dubbio la biologia molecolare, che in ambito scolastico può essere studiata sui libri e praticata in laboratorio attraverso amplificazioni PCR e corse elettroforetica su gel d'agarosio. Con i protocolli proposti si scoprono le biotecnologie e si impara ad applicare la biologia molecolare al mondo dei funghi, amplificando grazie ai primer ITS1 e ITS4 e al termociclatore, lo strumento cardine della PCR, due regioni conservate nel genoma fungino e analizzando i risultati ottenuti mediante corsa elettroforetica. Per poter compiere esperimenti, il laboratorio scolastico dovrà essere dotato di tutti i reagenti e gli strumenti necessari, come Taq polimerasi, dNTPs, primer, agarosio, TBE, termociclatore, camerette di corsa e micropipette.
Questa risorsa didattica è stata sviluppata dal team di docenti di scienze dell'Istituto Statale Augusto Monti di Asti, in collaborazione con la Mycotheca dell’Università degli Studi di Torino, nell'ambito del Progetto "Funghi - Questi sconosciuti", che si è aggiudicato il Primo premio nell'edizione 2018 di Mad for Science.
Non perdere la possibilità di eseguire esperimenti di biologia molecolare nella tua scuola a partire da funghi di origine alimentare. Scarica i protocolli allegati!