Online i materiali didattici del Workshop sul PBL

Sono disponibili nell’area risorse del nostro sito web tutti i materiali didattici del workshop “Apprendimento basato sui problemi: il caso di M. P., un bambino di 8 anni con episodi febbrili ricorrenti”. Il workshop, tenuto dal professor Ruggero Pardi dell’Università Vita Salute San Raffaele di Milano, è stato realizzato in quattro appuntamenti online tra marzo e aprile 2024 e ha permesso ai partecipanti di prendere confidenza con questa nuova metodologia didattica per applicarla nel proprio contesto scolastico.

Il Problem-based learning (o PBL) è un approccio che pone al centro del processo di apprendimento gli studenti, invitandoli a risolvere dei problemi reali, in questo caso stabilire le cause degli episodi febbrili ricorrenti, e a sviluppare delle strategie terapeutiche basate sull’impiego delle biotecnologie. Il PBL è particolarmente utile nella didattica poiché rende le lezioni più coinvolgenti e interattive, stimolando gli studenti a proporre soluzioni, corredate da dati scientifici e da fonti adeguate, al problema in esame, e favorendo lo sviluppo di competenze trasversali, quali la comunicazione, la collaborazione reciproca, il problem solving e il pensiero critico. Non solo, il PBL risulta molto efficace anche nell’insegnamento delle Scienze della Vita, che richiedono un approccio multidisciplinare e una comprensione dei problemi da diversi punti di vista (biologico, chimico, fisico, statistico e così via).

La risorsa didattica, consultabile online sul nostro sito web nelle pagine dedicate alle Risorse, sezione Biotecnologie, propone diversi materiali didattici, scaricabili dopo aver effettuato l’accesso nell’area riservata. Nella dispensa, prodotta dal professor Pardi, è possibile ripercorrere la metodologia del PBL nelle sue fasi: dalla presentazione del caso clinico all’identificazione dei learning needs, ovvero le informazioni scientifiche necessarie per comprendere a fondo il problema, dall’organizzazione del lavoro in gruppi all’esposizione delle conoscenze apprese al resto della classe e alla discussione. Inoltre, è possibile ripercorrere tutto il percorso del workshop sia attraverso le registrazioni degli incontri che tramite le presentazioni utilizzate per approfondire i temi trattati ed eventualmente riproporlo ai propri studenti.

Consulta le risorse didattiche sul nostro sito e resta aggiornato sulle iniziative di formazione promosse dalla Fondazione Diasorin!