PROGETTI

Torna "A tu per tu con la Ricerca"!

Confermato anche per l’anno scolastico 2024-25 il progetto “A tu per tu con la Ricerca”, realizzato in collaborazione con la Fondazione Telethon con l’obiettivo di contribuire all’orientamento dei giovani verso le carriere scientifiche e le materie STEM. Il progetto è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della rete Mad for Science e nasce per avvicinare i giovani al mondo della scienza, dando loro l’opportunità di confrontarsi con chi ha lavora nel campo della ricerca sia nelle posizioni più apicali (come, ad esempio, responsabili di gruppi di ricerca) che nelle posizioni iniziali (come studenti di dottorato o post-dottorato).

Durante gli incontri, i ricercatori e le ricercatrici raccontano il proprio percorso formativo e professionale, i successi e i momenti di difficoltà che hanno incontrato nel proprio lavoro, le sfide e le motivazioni che li hanno portati a scegliere un percorso nella scienza. “A tu per tu con la Ricerca” offre a tantissimi studenti e studentesse l’opportunità di comprendere, direttamente dai protagonisti, che cosa significa lavorare in un laboratorio di ricerca, dove sta andando la scienza, quali sono le competenze richieste, i possibili sbocchi professionali e che cosa vuol dire portare avanti un progetto di ricerca.

Nella prima edizione, il progetto ha coinvolto più di 1100 studenti e studentesse delle classi terze, quarte e quinte di 13 scuole di 9 regioni e sono stati realizzati grazie alla collaborazione di ricercatori e ricercatrici della Fondazione Telethon.

Scopri di più sul nostro sito web nelle pagine dedicate a questa iniziativa e continua a seguirci per rimanere aggiornato sulle date degli incontri, che saranno disponibili a partire da metà settembre 2024!