Il progetto Mad for Science entra nel vivo con l’annuncio delle 50 scuole che superano la prima selezione tra i 150 istituti italiani che hanno aderito alla nona edizione del concorso.
Il progetto, promosso da Fondazione Diasorin e riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito come progetto di valorizzazione delle eccellenze per le scuole secondarie di secondo grado, ha l’obiettivo di avvicinare i giovani alla scienza, dando loro l’opportunità di sperimentare in prima persona nei laboratori scolastici il metodo scientifico applicato allo studio di fenomeni biologici. Il tema di questa nona edizione è “Risorse naturali e salute: come la ricerca biotecnologica ci aiuta a salvaguardare persone e ambiente”.
La commissione tecnico-scientifica della Fondazione ha identificato le 50 migliori proposte, che provengono da 15 regioni italiane (40% Nord Italia, 36% Sud Italia e Isole e 24% Centro Italia e con una partecipazione del 54% di Licei scientifici ad indirizzo tradizionale e ad opzione scienze applicate, 42% di Istituti tecnici e 4% di Licei classici con curvatura biomedica).
La prossima data da ricordare? Il 26 marzo 2025, quando le 50 scuole semifinaliste consegneranno i propri progetti completi, tra i quali saranno identificate le 8 migliori proposte che si sfideranno nella Challenge finale di fine maggio 2025.
Confermato il montepremi complessivo di 200.000 euro che vedrà premiare per il rinnovo del laboratorio di scienze e l’acquisto di materiali di consumo: per il 1° classificato un premio dal valore di 75.000 euro, per il 2° classificato di 45.000 euro e per il 3° classificato di 30.000 euro. Agli altri 5 finalisti sarà, invece, attribuito il Premio Finalisti, pari a 10.000 euro ciascuno.
Scopri qui tutte le 50 scuole semifinaliste e continua a seguirci per rimanere aggiornato sul progetto!