PROGETTI

L’evoluzione umana, una storia al plurale

28 /01

pin webinar online

Mercoledì 28 gennaio dalle 17:00 alle 18:30 il dott. Telmo Pievani, professore Ordinario presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Padova, dove ricopre la prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche, terrà il webinar dal titolo “L’evoluzione umana, una storia al plurale”. 

Abstract: Homo sapiens non è il traguardo di una marcia evolutiva lineare, ma l’ultimo ramo vivo di un grande albero che un tempo ospitava molte altre specie umane. Per millenni abbiamo condiviso la Terra con “cugini” oggi scomparsi, intrecciando storie, territori e perfino geni. Tutti noi, dagli otto miliardi sparsi sul pianeta, proveniamo da un piccolo gruppo di viaggiatori africani partiti circa 70–80 mila anni fa: un’origine giovane, comune e profondamente mobile. Capire questa storia significa anche capire perché l’idea di “razze umane” non regge, e perché siamo allo stesso tempo un’unica grande famiglia e una meraviglia di differenze. Questo è il viaggio che racconteremo nel webinar, per riscoprire cosa ci rende davvero umani.

Iscrizioni al webinar gratuito aperte per i docenti delle discipline scientifiche ed umanistiche fino al 27 gennaio inclusi al seguente link.

Clicca qui per visionare l’informativa privacy.
 

Potrebbe interessarti anche