PROGETTI

Mad for Science for Teachers: pronti per il nuovo corso?

Lo scorso maggio li abbiamo visti saltare di gioia in diretta, quando hanno appreso della vittoria dell’edizione 2022 del Concorso nazionale Mad for Science e ora si apre, per questi insegnanti e per i loro colleghi di scienze, una importante opportunità di formazione teorica e pratica in laboratorio.

L’8 e il 9 novembre, infatti, un gruppo di 12 insegnanti, provenienti da tutta Italia, frequenteranno a Milano il corso di formazione messo a punto dalla Fondazione DiaSorin in collaborazione con il CusMiBio dell’Università degli Studi di Milano. Una due giorni di full immersion nella biologia molecolare, nella biochimica e nella microbiologia per consolidare tutta una serie di tecniche di laboratorio utili alla realizzazione dei progetti che li hanno portati alla vittoria. E allora tra una purificazione di DNA e una PCR, tra una digestione enzimatica e una trasformazione batterica, gli insegnanti avranno modo di confrontarsi sui propri progetti e su come realizzarli al meglio una volta completato il proprio laboratorio. 

Non solo, il corso pratico sarà preceduto da due appuntamenti teorici online dedicati al mondo delle biotecnologie: lunedì 17 ottobre la dottoressa Anna Ghilardi ci parlerà de “I colori delle biotecnologie” mentre venerdì 28 ottobre la dottoressa Marisa Opizzi approfondirà il tema del “Clonaggio molecolare”. 

Continuate a seguirci per rimanere aggiornati su tutte le iniziative dedicate agli insegnanti delle scuole Mad for Science, una rete di scuole d’eccellenza che unisce l’Italia nella scienza!
 

Potrebbe interessarti anche