Grande festa per il Liceo Scientifico “G. Galilei” di Catania che si è aggiudicato il Primo premio della settima edizione del Concorso nazionale Mad for Science con il progetto “Per un pugno di arance: i lieviti come microrganismi di biocontrollo contro l'insorgenza di muffe sugli agrumi”. Il team, che ha vinto 75 mila euro per implementare il proprio biolaboratorio a partire dall’anno scolastico in corso, studierà le condizioni per utilizzare i lieviti isolati dal mosto d’uva come microorganismi di biocontrollo contro l’insorgenza di muffe sugli agrumi. Al secondo posto si è classificato l’Istituto Tecnico Tecnologico “Duca degli Abruzzi” di Elmas (CA) con il progetto “FIRE – Igniteminds”, a cui viene riconosciuto un premio di 45 mila euro. Il progetto proposto si focalizza sui terreni post-incendio e si propone di individuare potenziali comunità microbiche in grado di degradare i principali inquinanti nel suolo e di fissare il carbonio per migliorare il terreno e ospitare specie vegetali pioniere. L’Istituto tecnico “L. da Vinci- E. Majorana” di Mola di Bari (BA), con il progetto “An early warning biosensor for in-situ monitoring of Ostreopsis ovata on the Apulia coast”, si è aggiudicato il terzo premio pari a 30 mila euro per implementare il proprio laboratorio di scienze e realizzare un biosensore basato sull’utilizzo di batteri fotosintetici per monitorare la fioritura di alghe e la conseguente produzione di tossine nelle acque costiere.
Il Liceo Scientifico “G. Galilei” di Alessandria, l’Istituto Tecnico Tecnologico “L. Einaudi” di Canosa di Puglia (BT), il Liceo Scientifico “Ciampoli-Spaventa” di Atessa (CH), il Liceo Scientifico “E. Majorana” di Rho (MI) e l’Istituto Tecnico Tecnologico “A. De Viti – De Marco” di Valenzano (BA) hanno, infine, ricevuto il Premio Finalisti dell’importo pari a 10 mila euro ciascuno, come riconoscimento dell’importante lavoro di qualità.
Le scuole, che hanno partecipato al contest nazionale, hanno elaborato 5 esperienze didattiche laboratoriali sul tema delle “Biotecnologie verdi, blu e grigie per la salute delle persone e dell’ambiente”, lavorando sulle biotecnologie legate all’agricoltura, all’ambiente marino e acquatico e al biorisanamento ambientale.
Il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Catania si aggiunge all’Albo d’oro del Concorso le cui precedenti 6 edizioni sono state vinte rispettivamente dal Liceo Scientifico Emilio Segrè di Mugnano di Napoli (2022), dal Liceo Scientifico Salesiano Valsalice di Torino (2021), dal Liceo Scientifico Filippo Buonarroti di Pisa (2020), dal Liceo Ariosto Spallanzani di Reggio Emilia (2019), dall’Istituto Statale (indirizzo liceo scientifico) Augusto Monti di Asti (2018) e dall’Istituto di Istruzione Superiore Pellati (indirizzo liceo scientifico Galileo Galilei) di Nizza Monferrato (AT) (2017).