PROGETTI

Bentornati, ci aspetta un anno ricco di novità!

Buon inizio anno scolastico a tutti gli insegnanti! Abbiamo pensato a tante iniziative di formazione per accompagnarvi nel prossimo anno scolastico e sostenervi nel vostro importante lavoro: vediamole insieme. 

La novità di quest’anno sarà la prima Scuola di Ricerca, un Corso teorico-pratico in presenza nelle aule e nei laboratori dell’Università degli Studi di Milano dal 25 al 27 ottobre 2023, dedicato al tema “Genomica ed Evoluzione”. Interverranno per l’occasione docenti di diverse Università italiane, come il prof. Guido Barbujani, il prof. Giovanni Tonon e il prof. David Horner. Sarà un’occasione per approfondire come la genomica possa essere applicata agli studi evolutivi e per apprendere semplici attività sperimentali da riproporre nelle proprie scuole su questi temi. Come ogni anno, gli insegnanti vincitori dell’edizione 2023 di Mad for Science e tre dei loro colleghi di Dipartimento saranno accolti nei laboratori didattici dell’Università degli Studi di Milano il 14 e 15 novembre per frequentare il corso di formazione pratico dedicato alle biotecnologie. Ad anticiparlo due incontri di approfondimento online che si svolgeranno durante il mese di ottobre. Controllate tutte le date nella sezione Calendario del nostro sito!                                                                                                                                                                            Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con i webinar di approfondimento della scienza, tenuti da docenti del mondo accademico e scientifico italiano. Il calendario è ancora in fase di definizione, ma siamo sicuri che troverete molti spunti ed argomenti interessanti per le vostre lezioni in classe.  

Come anticipato durante l’estate, verrà aggiornata la sezione Risorse del sito di Fondazione, dove saranno messi a disposizione protocolli sperimentali ottimizzati dai docenti della rete Mad for Science. Gli insegnanti interessati potranno scaricare le esperienze e realizzarle con i propri alunni per avvicinarli sempre di più al mondo della scienza.  

A completare tutte queste attività ci sarà, come sempre dal 2017, il concorso Mad for Science. Il bando di concorso è già stato pubblicato e fino al 29 novembre 2023 avrete la possibilità di presentare il vostro progetto sul tema delle Biotecnologie bianche, gialle e rosse. Per approfondire il nuovo tema e darvi qualche spunto abbiamo organizzato 3 webinar gratuiti: 

  • Il 7 settembre Assunta Croce, Scientific Communication Manager della Fondazione Diasorin, parlerà della nuova edizione del concorso, del nuovo tema e risponderà alle vostre domande (segui qui il webinar); 
  • il 14 settembre in collaborazione con Orizzonte Scuola, Bruna Baggio, Biologa e Dirigente scolastica, esperta di ricerca didattica e di formazione, e Assunta Croce della Fondazione Diasorin parleranno di come rendere efficace l’insegnamento delle materie STEM, attraverso la partecipazione al concorso Mad for Science (qui la registrazione del webinar).  
  • Infine, il 5 ottobre daremo la parola ai docenti delle passate edizioni del concorso per conoscere la loro esperienza e condividere qualche utile consiglio per partecipare al meglio alla nuova edizione (rivedi qui il webinar).  

 

Ci attende un anno pieno di attività e di iniziative. Continuate a seguirci pieni di entusiasmo per scoprire tutto ciò che abbiamo pensato per voi e per essere sempre più “pazzi per la scienza”! 

Potrebbe interessarti anche