SCUOLA

Biodiversità e Uva: i protocolli sperimentali della prima scuola vincitrice di Mad for Science

Oggi arricchiamo la sezione risorse del sito di Fondazione Diasorin con i protocolli sperimentali sviluppati dal team di docenti di scienze dell’Istituto di Istruzione Superiore Nicola Pellati di Nizza Monferrato (AT), nell'ambito del Progetto "Biodiversità e Uva", vincitore del primo premio dell'edizione 2017 di Mad for Science.  

Il progetto si focalizza sullo studio dei lieviti viticolo enologici, proprio per sottolineare il profondo legame tra la scuola e il territorio circostante, caratterizzato dalla coltivazione delle uve e dalla produzione di vini.  

Il lievito è, quindi, il modello sperimentale che la scuola ha scelto per il suo progetto e su cui sono state delineate le diverse esperienze didattiche, che spaziano dalla microbiologia alla microscopia per l’osservazione dei microrganismi, fino alle recenti tecniche di biologia molecolare. Lo scopo del progetto è di isolare i lieviti che crescono naturalmente sulle bucce delle uve in vigneti a conduzione biologica e tradizionale per valutarne la biodiversità sia dal punto di vista microbiologico che da quello molecolare.  

I nuovi protocolli, messi a disposizione nell’area risorse, consentono ai docenti interessati di ripercorre il progetto con i propri studenti, realizzando la raccolta di campioni di uve nei vigneti; il lavaggio e la semina su terreni che favoriscono la crescita dei lieviti, presenti sugli acini dei grappoli d’uva; il loro isolamento in coltura pura per osservarne la biodiversità al microscopio ottico e la loro conservazione per successive applicazioni. Questi protocolli riguardano la parte del progetto dedicata alla microbiologia e alla microscopia, ma a breve saranno disponibili altre risorse che permetteranno di completare il percorso laboratoriale alla ricerca della biodiversità tramite analisi molecolari. 

Le risorse didattiche sono state sviluppate in collaborazione con un centro di ricerca del territorio, il CREA-ENO (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria- Centro di Ricerca per l’Enologia), che ha fornito ai docenti la sua esperienza per mettere a punto protocolli sperimentali adatti, in termini di fattibilità, sicurezza e tempistiche, al contesto di un laboratorio scolastico. 

Cosa state aspettando? Queste e tante altre esperienze sperimentali vi aspettano nella pagina risorse del sito: scaricatele e provatele in laboratorio per far sperimentare la Scienza ai vostri studenti! 

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