Mad for Science for Teachers

Formare per innovare

Il progetto Mad for Science for Teachers, sviluppato e promosso a partire dall’anno scolastico 2021-2022 dalla Fondazione DiaSorin, nasce per supportare concretamente gli insegnanti di scienze delle scuole vincitrici del Concorso Mad for Science nell’impiego delle tecnologie di cui dispongono grazie alla vittoria del Concorso e nella didattica laboratoriale della scienza. Obiettivo principale del progetto è sostenere la formazione continua sia teorica che sperimentale degli insegnanti della rete Mad for Science nel campo delle Scienze della vita, per metterli nelle condizioni migliori di realizzare il progetto che hanno proposto, per valorizzare al meglio il laboratorio implementato grazie al premio e per sostenere un insegnamento della scienza sempre più coinvolgente. Tra gli obiettivi del progetto, anche sensibilizzare gli insegnanti sulla ricerca scientifica come apportatrice di nuova conoscenza e come leva strategica per il progresso della società e di favorire momenti di confronto e dialogo tra docenti e scienziati, offrendo opportunità di crescita professionale di alto valore.

Tramite questo progetto, la Fondazione DiaSorin si propone di sviluppare nel tempo una rete di scuole di eccellenza, caratterizzate dalla continua innovazione nella didattica della scienza. Una Community Mad for Science fatta di scuole e insegnanti “pazzi per la scienza” e desiderosi di coinvolgere i giovani nell’esperienza scientifica in modo attivo e partecipativo.

Il progetto Mad for Science for Teachers prevede diverse proposte, quali corsi di formazione teorico-pratici in laboratorio, incontri con scienziati e ricercatori per approfondire le frontiere della ricerca scientifica e workshop su specifici argomenti affrontati nei programmi disciplinari e sulle metodologie didattiche. Tutte le iniziative sono gratuite e sono svolte nell'ambito del Protocollo di Intesa tra la Fondazione DiaSorin e il Ministero dell’Istruzione - Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.

Scopri tutte le iniziative!

Il progetto Mad for Science for Teachers comprende, ogni anno, diverse proposte per gli insegnanti di scienze delle scuole della rete Mad for Science. Per l’anno scolastico 2022/2023 sono previsti:

1. Un corso di formazione teorico-pratico in laboratorio per gli insegnanti dei team vincitori del Primo, del Secondo e del Terzo Premio nel Concorso nazionale Mad for Science. Il corso comprende sia webinar teorici sia esperienze pratiche in laboratorio in collaborazione con Università e Centri di ricerca specializzati nella formazione degli insegnanti. Consulta il calendario per scoprire tutte le date!

2. Alcuni webinar realizzati da scienziati su temi legati alla ricerca di frontiera, con uno sguardo speciale su dove sta andando la scienza e su come si studiano i fenomeni in laboratorio, così da offrire spunti utili agli insegnanti nel lavoro con i propri studenti.

Data Titolo Webinar Relatore /Relatrice Ente di ricerca
30 novembre 2022 Cancro: una malattia dei geni dott.ssa Mariangela Russo Università degli Studi di Torino
15 febbraio 2023 Viaggio dentro le malattie genetiche prof. Nicola Brunetti-Pierri Istituto Telethon di Genetica e Medicina
14 marzo 2023 La tecnologia CRISPR-Cas nelle scienze della vita prof.ssa Anna Cereseto Università degli Studi di Trento
23 marzo 2023 Le ricerche di biologia molecolare nell'era della post-genomica prof.ssa Irene Bozzoni Università La Sapienza di Roma

Gli incontri si terranno online dalle 17:00 alle 18:30 e sono dedicati a tutti gli insegnanti di scienze delle scuole finaliste al concorso nazionale Mad for Science dal 2016 in poi. Consulta il calendario per rimanere sempre aggiornato!

Tutte le iniziative del progetto Mad for Science for Teachers sono gratuite e sono svolte in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione - Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.

Lanciato per la prima volta nel corso dell’anno scolastico 2021-2022, il progetto Mad for Science for Teachers si rivolge agli insegnanti di scienze delle scuole vincitrici del Concorso Mad for Science, dando loro l’opportunità di consolidare le proprie competenze in laboratorio, di favorire l’incontro con la scienza, rimanendo aggiornati sui suoi sviluppi, e di fare rete per creare una community di scuole dove la scienza è protagonista.

risultati

corsi di formazione in laboratorio

insegnanti formati

scuole coinvolte

webinar scientifico realizzato

workshop sulle metodologie didattiche

Per fare in modo che le iniziative del progetto Mad for Science for Teachers siano effettivamente adeguate al contesto scolastico e corrispondenti ai bisogni di formazione degli insegnanti, la Fondazione DiaSorin ha creato un Comitato scientifico che supervisiona il progetto e indirizza lo sviluppo delle iniziative sia dal punto di vista dei contenuti scientifici che delle modalità. Il Comitato scientifico, composto da esperti del mondo della scuola, insegnanti di scienze e professori universitari dell’area biomedica, rimane in carica 3 anni e, al suo primo mandato, è composto da: Bruna Baggio, biologa e Dirigente scolastica, esperta di ricerca didattica e di formazione, Rosa Lo Noce, prof.ssa di scienze presso il Liceo Battaglini di Taranto, Antonio Potenza, prof. di scienze presso il Liceo Pellati di Nizza Monferrato, Ruggero Pardi, prof. di Patologia generale presso l’Università Vita-Salute dell’Istituto San Raffaele di Milano e Assunta Croce, Scientific communication manager di Fondazione DiaSorin.

Bruna Baggio

Biologa e Dirigente scolastica, esperta di ricerca didattica e di formazione

Antonio Potenza

Prof. di scienze presso il Liceo Pellati di Nizza Monferrato