Anche nel corso dell’anno scolastico 2023-2024 il progetto Mad for Science for Teachers, lanciato nel 2021, ha offerto a tanti insegnanti di scienze della rete di scuole Mad for Science diverse opportunità di formazione e aggiornamento sulle frontiere della ricerca scientifica. Tra corsi teorico-pratici in laboratorio, scuole di ricerca e workshop metodologici, il progetto ha coinvolto 43 insegnanti di 20 scuole secondarie di secondo grado in tutta Italia.
Durante l’anno scolastico 2023-2024 abbiamo realizzato per la prima volta la Scuola di ricerca “Genomica ed Evoluzione”, un corso residenziale di tre giorni in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, per esplorare attraverso seminari con esperti ed esperienze sperimentali in laboratorio il ruolo della genomica nella ricostruzione della storia evolutiva delle specie viventi, compresa la nostra. Tanti gli spunti da riproporre in classe con i propri studenti e gli approfondimenti affrontati durante i seminari “Umani, da quando?” del prof. Barbujani dell’Università di Ferrara, “Genomica e Big Data” del prof. Tonon dell’Università Vita-Salute del San Raffaele di Milano e “DNA Barcoding” del prof. Horner dell’Università degli Studi di Milano. Tutti i materiali teorici sono disponibili sul nostro sito nell’area risorse.
Il secondo appuntamento formativo è stato il Corso di formazione teorico-pratico sulle biotecnologie per gli insegnanti dei team vincitori del Primo, Secondo e Terzo Premio nel Concorso nazionale Mad for Science 2023, che ha coinvolto complessivamente 12 insegnanti. Il corso ha compreso sia webinar teorici erogati online sia esperienze pratiche in laboratorio ed è stato realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e con il Centro Università degli Studi di Milano – scuola per la diffusione delle bioscienze. Un’occasione per rinfrescare le proprie conoscenze sul mondo delle biotecnologie e per acquisire spunti laboratoriali da riproporre a scuola con i propri studenti.
Non è mancato poi il Workshop “Apprendimento basato su problemi: il caso di M. P. un bambino di 8 anni con episodi febbrili ricorrenti”, tenuto dal prof. Pardi dell’Università Vita-Salute del San Raffaele di Milano, sulla nuova metodologia del problem-based learning (PBL). Quattro incontri pomeridiani online che hanno permesso ai 21 insegnanti coinvolti di apprendere le basi del metodo PBL, le sue applicazioni e allo stesso tempo hanno consentito di approfondire le proprie conoscenze sullo sviluppo di un farmaco biotecnologico utilizzato nei casi di febbre mediterranea familiare. Tutte le registrazioni degli incontri e i materiali didattici sono disponibili nell’area risorse del nostro sito web.
Tutte le iniziative del progetto Mad for Science for Teachers sono gratuite e sono svolte in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito - Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.
Continua a seguirci per scoprire tutte le iniziative che abbiamo in programma per il prossimo anno scolastico!