SCUOLA

Genomica ed Evoluzione: scuola di ricerca per docenti

Al via oggi la prima Scuola di ricerca della Fondazione Diasorin: un percorso teorico-pratico dedicato ai docenti che hanno vinto il Primo e Secondo premio del Concorso Mad for Science dall’edizione 2017 a quella del 2022 incluse. La Scuola di ricerca affronta il tema “Genomica ed Evoluzione” e consiste in un corso teorico-pratico in presenza nelle aule e nei laboratori dell’Università degli Studi di Milano da mercoledì 25 a venerdì 27 ottobre 2023

La scuola di ricerca si propone di avvicinare i partecipanti al mondo della post-genomica con particolare riferimento al suo apporto negli studi sull’evoluzione delle specie viventi, offrendo spunti didattici sia teorici che sperimentali da riproporre a scuola ai propri studenti. Un tema molto affascinante ed attuale vista anche la recente assegnazione del Premio Nobel per la Medicina nel 2022 a Svante Pääbo, ricercatore svedese fondatore della paleogenomica, una disciplina che permette di effettuare analisi molecolari sul DNA dei fossili per ricostruire la storia evolutiva dei viventi.  

Il corso residenziale prevede una parte teorica, in cui sarà ripercorsa la storia evolutiva dell’uomo e delle sue migrazioni, si farà luce su come la genomica possa essere applicata agli studi evolutivi e si prenderà dimestichezza con il DNA barcoding, tecnologia utilizzata per classificare i viventi dal punto di vista molecolare. La parte pratica del corso si articolerà in esercitazioni pratiche su attività semplici ed avanzate di biologia molecolare, legate all’utilizzo della genomica nella determinazione delle specie. Le attività sperimentali sono pensate per essere spendibili e replicabili nel contesto scolastico.  

L’intero percorso formativo della durata di 22 ore è realizzato in collaborazione con docenti di diverse Università italiane, tra cui Guido Barbujani, professore ordinario di Genetica delle popolazioni presso l’Università di Ferrara, Giovanni Tonon, professore ordinario di Medicina all’Università Vita e Salute dell’Istituto San Raffaele di Milano e David Horner, professore associato di Biologia molecolare all’Università degli Studi di Milano, e con i formatori del Centro Università degli Studi di Milano – Scuola per la diffusione delle Bioscienze.  

 

Potrebbe interessarti anche