SOCIETÀ

La Notte Europea dei Ricercatori 2020

Un appuntamento che si rinnova in Europa da quindici anni, un’occasione per portare il mondo della ricerca vicino ai cittadini di tutte le età e che ogni anno coinvolge migliaia di ricercatori e scienziati provenienti dai principali enti di ricerca scientifica e dalle Università europei. Si tratta de La Notte dei Ricercatori, un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea e che, in quest’anno particolare segnato dall’emergenza sanitaria in corso, si terrà con nuove modalità il 27 novembre 2020.

L’obiettivo? Diffondere la cultura scientifica, promuovere la conoscenza della scienza e delle professioni della ricerca, creare occasioni di incontro e scambio tra chi ha fatto della ricerca la sua vita e i cittadini, che sempre più vogliono essere aggiornati sui suoi sviluppi e sempre più la finanziano personalmente.
Tantissimi gli appuntamenti anche quest’anno: l’Italia con 7 progetti che coinvolgono oltre 80 città, si dimostra ancora una volta uno dei paesi europei con il maggior numero di eventi sparsi sul territorio. Da Milano a Catania, da Bologna a Taranto, da Ventotene a Stromboli la Notte dei Ricercatori propone tante iniziative stimolanti come spettacoli e concerti, mostre e visite guidate ma anche esperimenti e dimostrazioni scientifiche per tutte le età. Non mancheranno conferenze e seminari divulgativi per approfondire le più recenti scoperte e capire come funziona il mondo della ricerca.

Su www.nottedeiricercatori.it tutti i dettagli e i programmi dei 7 progetti italiani per scoprire e vivere l’emozione della ricerca!