Eduscopio 2020

È stata da poco pubblicata Eduscopio 2020, l’indagine a cura della Fondazione Agnelli che dal 2014 si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie ad orientarsi nel vasto panorama dell’offerta formativa al momento della scelta della scuola secondaria di secondo grado. L’idea alla base del progetto è di comparare le scuole superiori dello stesso indirizzo all’interno di un territorio preciso utilizzando alcuni parametri che possono fornire indicazioni sulla qualità dell’offerta formativa. Analizzando le performance degli studenti universitari che hanno frequentato una certa scuola (come ad esempio gli esami sostenuti, i crediti acquisiti e i voti ottenuti al primo anno di Università) oppure esaminando la capacità di entrare nel mondo del lavoro (per esempio con la percentuale di diplomati occupati), Eduscopio offre uno spaccato aggiornato di anno in anno della capacità di tante scuole italiane di preparare i ragazzi al mondo del lavoro o all’Università.
In particolare, per l’edizione di quest’anno sono stati analizzati i dati di circa 1.275.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (anni scolastici 2014/15, 2015/16, 2016/17) in circa 7.400 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie. Tutti i risultati sono liberamente consultabili sul sito www.eduscopio.it.

E come si posizionano in questa classifica le scuole che hanno vinto negli scorsi anni il concorso Mad for Science, promosso nelle sue prime quattro edizioni da Diasorin e ora sotto l’egida di Fondazione Diasorin?
Il Liceo Scientifico Ariosto Spallanzani di Reggio Emilia, primo nell’edizione 2019 del Concorso, si conferma con un punteggio elevatissimo di 93.48 (su 100) il primo liceo scientifico non solo di Reggio Emilia ma di tutta la regione. Analogamente, il Liceo Scientifico Giuseppe Battaglini, secondo nell’edizione 2019, è indicato dalla classifica Eduscopio come il miglior liceo scientifico dell’area di Taranto e della Puglia. Punteggi elevati anche per i vincitori delle scorse edizioni: l’indirizzo Liceo Scientifico del Nicola Pellati di Nizza Monferrato, l’Augusto Monti di Asti o ancora il Liceo Scientifico Da Vinci di Trento hanno punteggi davvero importanti.