Martedì 12 marzo è stato inaugurato il nuovo laboratorio del Liceo scientifico Galileo Galilei, vincitore del primo premio del concorso Mad for Science edizione 2023.
Il progetto, che ha portato il team di Catania alla vittoria lo scorso maggio a Torino, si intitola “Per un pugno di arance: i lieviti come microrganismi di biocontrollo contro l’insorgenza di muffe” e prevede la messa a punto di tutta una serie di attività sperimentali per testare la possibilità di utilizzare dei film biologici, costituiti da lieviti, per rivestire la superficie delle arance, impedendo o rallentando la formazione di muffe. Un progetto radicato nel territorio siciliano e che cerca di rispondere a un problema concreto e con importanti implicazioni economiche (come aumentare la shelf life degli agrumi una volta raccolti) tramite la scienza e il metodo scientifico.
La cerimonia di inaugurazione si è tenuta dapprima nell’aula magna del Liceo alla presenza di trecento persone tra cui diversi rappresentanti delle autorità locali, il Dirigente scolastico, prof. Emanuele Rapisarda, il prof. Vincenzo Adornetto, responsabile del progetto, gli studenti componenti il team che si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento, la prof.ssa Cristina Restuccia del Dipartimento di Agraria dell’Università di Catania che ha collaborato al progetto, la dott.ssa Francesca Pasinelli, Presidente della Fondazione DiaSorin e il dott. Carlo Rosa, Chief Executive Officer del Gruppo Diasorin. Presenti anche tantissimi studenti del Liceo, i membri del Consiglio di Istituto e diversi genitori dei ragazzi che hanno partecipato al progetto.
Dopo i saluti iniziali, gli studenti del team vincitore hanno raccontato il progetto vincitore, risposto alle domande e alle curiosità dei presenti. Successivamente, la cerimonia si è spostata negli spazi del nuovo laboratorio di scienze dove, una volta tagliato il nastro rosso, il laboratorio ha preso vita attraverso le spiegazioni degli studenti e alcune dimostrazioni sperimentali effettuate con le nuove strumentazioni ottenute grazie alla vittoria del concorso. Tutte le Istituzioni presenti si sono complimentati con gli studenti e tutta la comunità scolastica per questo importante traguardo.
Riviviamo insieme i momenti più belli della giornata inaugurale in questo video