Si è conclusa da poco la Mad for Science Challenge 2024 che ha visti coinvolti 8 team finalisti provenienti da tutta Italia. Il primo premio va al Liceo scientifico “G. Terragni” di Olgiate Comasco (CO) con il progetto “PLA: un futuro sostenibile?” che si focalizza sull’acido polilattico utilizzato nella stampa 3D, si aggiudica un premio di 75.000 euro per implementare il proprio laboratorio di scienze e realizzare il progetto.
Al secondo posto si è classificato il Liceo Scientifico “L. da Vinci” di Maglie (LE) con il progetto “Proactive S-Healing: colla chirurgica multicomponente per la protezione attiva delle ferite”, a cui viene riconosciuto un premio di 45 mila euro. Il Liceo scientifico ad opzione scienze applicate “I. Newton” di Chivasso (TO), con il progetto “Studio dell’effetto di probiotici di ultima generazione (VLS#3) su ceppi di Lattobacilli coltivati in un ambiente 3D fluidodinamico”, si è aggiudicato il terzo premio pari a 30 mila euro.
Il Liceo scientifico ad opzione scienze applicate “Galilei - Vetrone” di Benevento (BN), il Liceo scientifico “N. Braucci” di Caivano (NA), il Liceo scientifico “A. Farnese” di Vetralla (VT), il Liceo scientifico ad opzione scienze applicate “B. Varchi” di Montevarchi (AR); il Liceo scientifico ad opzione scienze applicate “Majorana-Corner” di Mirano (VE) hanno, infine, ricevuto il Premio Finalisti dell’importo pari a 10 mila euro ciascuno, come riconoscimento dell’importante lavoro di qualità. Le scuole che hanno partecipato al contest nazionale si sono confrontate sul tema delle “Biotecnologie rosse, gialle e bianche per aiutarci a salvaguardare la Salute delle persone e del Pianeta” elaborando 5 esperienze didattiche laboratoriali innovative e coerenti con il tema proposto per dimostrare come le biotecnologie possano essere esplorate anche nel contesto di un laboratorio scolastico su un tema sempre più attuale come quello della salute delle persone e del Pianeta.
Il Liceo Scientifico G. Terragni di Olgiate Comasco si aggiunge all’ Albo d’oro del Concorso le cui precedenti 7 edizioni sono state vinte rispettivamente dal Liceo Scientifico Galileo Galilei di Catania (2023), Liceo Scientifico Emilio Segrè di Mugnano di Napoli (2022), dal Liceo Scientifico Salesiano Valsalice di Torino (2021), dal Liceo Scientifico Filippo Buonarroti di Pisa (2020), dal Liceo Ariosto Spallanzani di Reggio Emilia (2019), dall’Istituto Statale (indirizzo liceo scientifico) Augusto Monti di Asti (2018) e dall’Istituto di Istruzione Superiore Pellati (indirizzo liceo scientifico Galileo Galilei) di Nizza Monferrato (AT) (2017).
Rivedi tutta la Mad for Science Challenge 2024 in questo video!