Siete pronti a scoprire il nuovo tema di Mad for Science, che ci accompagnerà durante il 2025? Il Concorso nazionale, giunto alla sua nona edizione, premia la passione per la scienza, il talento e il lavoro di squadra di tante scuole in tutta Italia, mettendo in palio anche quest’anno un montepremi di 200.000 euro per rinnovare il laboratorio di scienze e realizzare la propria proposta scientifica.
Mad for Science 2025 intende stimolare la riflessione sul binomio “Risorse naturali e Salute” e su come la ricerca biotecnologica possa aiutarci a preservare il benessere e la salute delle persone e dell’ambiente in cui viviamo. Le Scienze della Vita, infatti, permettono di valorizzare tantissimi tipi di risorse: le risorse biologiche, ovvero gli organismi viventi che utilizziamo per trasformare alimenti o produrne di nuovi; le risorse ambientali come acqua, suolo, aria che, se tutelati, ci aiutano a preservare la nostra salute e a vivere meglio; le risorse energetiche, come per esempio i biocarburanti di ultima generazione che, a partire da scarti di lavorazione, possono trasformarsi, con l’aiuto delle biotecnologie, in nuove fonti energetiche più sostenibili.
Il Concorso chiede alle scuole partecipanti di elaborare 5 esperienze sperimentali che siano coerenti con questo tema e che dimostrino la centralità delle biotecnologie e delle tecnologie molecolari nel campo delle risorse, nei processi produttivi, nel recupero degli scarti, nella produzione di nuovi materiali, con l’obiettivo di salvaguardare la salute della nostra specie e del nostro Pianeta. Aperto ai Licei scientifici, ai Licei classici con percorso di potenziamento di Biologia a curvatura biomedica e agli Istituti Tecnici, sia statali che paritari, di tutta Italia, Mad for Science è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito tra le iniziative per la valorizzazione delle eccellenze per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e prevede anche il riconoscimento del PCTO agli studenti coinvolti.
Visita il sito del progetto rinnovato con nuovi contenuti, spunti e approfondimenti, e partecipa anche tu a Mad for Science 2025: non lasciarti sfuggire questa opportunità, guarda il video che racconta il tema di quest'anno: hai tempo fino al 26 novembre per presentare la tua idea!