PROGETTI

Ciclo di incontri sulla scienza

Vuoi approfondire le novità della scienza o sei alla ricerca di nuovi spunti da proporre ai tuoi alunni su temi legati alle scienze della vita che di solito affronti in classe? Allora il ciclo di incontri sulle frontiere della scienza, promosso dalla Fondazione Diasorin nell’ambito del progetto Mad for Science for Teachers è quello che fa per te! Nel corso di quest’anno scolastico 2024-2025 abbiamo realizzato già tre webinar e altri due si svolgeranno nei primi mesi del 2025. 

A settembre, durante il corso teorico-pratico “A scuola di DNA Barcoding” abbiamo approfondito insieme al dott. David Horner, professore associato di Biologia molecolare all’Università degli Studi di Milano, la tecnologia del DNA Barcoding, che consente di identificare in modo univoco la specie di appartenenza di un determinato campione biologico. Dopo una prima parte dedicata allo sviluppo delle tecnologie alla base del sequenziamento dei genomi, il prof. Horner ha illustrato in cosa consiste il DNA Barcoding, soffermandosi anche sulle sue applicazioni. Il seminario “Il DNA Barcoding applicato alla tracciabilità alimentare” è disponibile nella sezione Biotecnologie dell’area risorse del nostro sito web ed è liberamente accessibile, previa registrazione all’area privata. 

Ad ottobre, il dott. Pier Paolo Di Fiore, professore ordinario di Patologia e Fisiopatologia generale presso l’Università degli Studi di Milano e Direttore del Programma di Novel Diagnostics presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, nel seminario “Le cellule staminali del cancro” ci ha parlato dei meccanismi molecolari che portano una cellula a diventare tumorale, esplorando anche il coinvolgimento delle cellule staminali tumorali. La registrazione del seminario e la presentazione utilizzata sono disponibili per i docenti interessati nella sezione Biologia cellulare dell’area risorse del nostro sito (registrazione richiesta). 

A novembre, la dott.ssa Annamaria Zaccheddu, responsabile della comunicazione scientifica della Fondazione Telethon, nel webinar “Il doppio volto dell’HIV: come uno dei virus più temuti per l’uomo è diventato uno strumento di cura” ci ha condotto lungo un viaggio nella ricerca degli ultimi 40 anni e ci ha mostrato come lo studio e le informazioni ottenute sul virus dell’HIV siano stati essenziali per sviluppare alcuni tipi di terapia genica. Anche in questo caso, la registrazione del webinar e la presentazione utilizzata sono disponibili nella sezione Biologia cellulare dell’area risorse del nostro sito (registrazione richiesta).

Ma non finisce qui! Abbiamo in programma altri due incontri nei primi mesi del 2025. In particolare, “Le lingue impossibili: il cervello, le macchine e il dono dei limiti” che si terrà il prossimo 30 gennaio 2025 dalle 17:00 alle 18:30 circa a cura del dott. Andrea Moro, professore ordinario di Linguistica generale e Rettore Vicario presso la Scuola Superiore Universitaria IUSS di Pavia (iscrizioni aperte dal 7 al 26 gennaio 2025). Durante il seminario scopriremo come il nostro cervello costruisce il linguaggio e quale impatto hanno i recenti sviluppi delle neuroscienze in campi come quello dell’intelligenza artificiale. L’edizione 2024-2025 degli incontri di scienza si chiuderà con il webinar “Galileo. Perché ci serve ancora” che si terrà il prossimo 18 marzo 2025 dalle 17:00 alle 18:30 circa a cura del prof. Massimo Bucciantini del Dipartimento di filologia e critica delle letterature antiche e moderne dell’Università di Siena (iscrizioni aperte dal 20 febbraio al 14 marzo 2025). Durante il webinar esploreremo la figura di Galileo per riscoprirne il pensiero e comprendere quanto sia ancora attuale ed utile il suo messaggio.

Tieni d’occhio il nostro sito web per non perdere le novità e ti aspettiamo ai prossimi appuntamenti con la scienza!
 

Potrebbe interessarti anche