PROGETTI

Manca pochissimo alla Challenge 2021!

Il prossimo 7 ottobre, durante la Challenge Mad for Science 2021, otto licei si sfideranno per coronare il sogno di un laboratorio di scienze completamente rinnovato, dove poter sperimentare in prima persona la scienza, proprio come gli scienziati nei laboratori di ricerca. Otto finalisti, otto scuole “pazze per la scienza”, otto progetti portati avanti con tanta determinazione e impegno.

Vengono da tutta Italia gli otto team finalisti che hanno sviluppato percorsi laboratoriali sul tema “Rigenerare il futuro” e in particolare si sono concentrati sui 3 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda ONU 2030, identificati come filo conduttore di questa edizione. Dall’Innovazione legata alle biotecnologie (SDG 9), al tema del Riciclo, rifiuti, economia circolare (SDG 12) a quello di Ambiente e sostenibilità (SDG 11).
In diretta streaming sul nostro canale Facebook, la Mad for Science Challenge vedrà la Giuria riunita nella prestigiosa sala dell’Auditorium Vivaldi a Torino e le scuole collegate ciascuna dalla propria sede. Ogni team finalista racconterà il proprio progetto mettendo in luce come può contribuire a realizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda ONU 2030.

Un compito difficile quello della Giuria, presieduta da Francesca Pasinelli, Direttore Generale della Fondazione Telethon e Presidente della neonata Fondazione Diasorin, e che vede coinvolti quest’anno Marco Cattaneo, Direttore responsabile di Le Scienze; Ruggero Pardi, Professore ordinario di Patologia presso l’Università Vita e Salute del San Raffaele; Giuseppe Remuzzi, Direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri e da Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano e Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università italiane.

Vi aspettiamo alle 8:30 del 7 ottobre sul nostro canale Facebook per seguire i progetti, commentarli e scoprire chi vincerà la sfida 2021!