Firmato il protocollo di intesa tra la Fondazione Diasorin e il Ministero dell’Istruzione

È stato firmato oggi il Protocollo di intesa tra la Fondazione Diasorin e il Ministero dell’Istruzione che sancisce la collaborazione reciproca nel promuovere il valore della scienza e della ricerca nelle scuole secondarie di secondo grado, di potenziare la didattica attiva e partecipativa della scienza, supportando la formazione degli insegnanti e favorendo l’incontro tra i giovani e la scienza.

La collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, in particolare con la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, intende favorire la ricerca e la sperimentazione di nuovi processi di apprendimento e insegnamento della scienza, centrati sull’utilizzo delle esperienze laboratoriali. Sia la Fondazione Diasorin che il Ministero dell’Istruzione, infatti, ritengono fondamentale la pratica sperimentale: “fare scienza” nei laboratori scolastici consente di comprendere non solo come funzionano i fenomeni biologici, ma anche l’impatto della scienza sulla società e il valore della ricerca. Il protocollo di intesa, valido per il prossimo triennio, consentirà di promuovere il Concorso Mad for Science nelle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio nazionale e di realizzare percorsi di formazione e scambio di buone pratiche sulla didattica della scienza, per gli insegnanti degli istituti vincitori del Concorso, che la Fondazione Diasorin realizza già dal 2020.

Tra gli obiettivi del protocollo vi è anche la collaborazione tra scuole, università, comunità scientifica e istituzioni locali, nazionali ed internazionali, che operano in ambiti scientifici e culturali, per consentire sempre più ai giovani di entrare in contatto con esperienze capaci di orientarli verso le carriere scientifiche.
Scarica il protocollo per tutti i dettagli!