SOCIETÀ

Realizzato il corso di formazione per i docenti vincitori del Concorso Mad for Science

Si è appena concluso a Milano il corso di formazione dedicato ai docenti vincitori della quarta edizione del concorso Mad for Science. Promosso dalla Fondazione Diasorin, il corso si avvale della collaborazione dei formatori del CusMiBio, Centro Università degli Studi di Milano per la diffusione delle Bioscienze.

I nove docenti partecipanti, provenienti dal Liceo Scientifico Filippo Buonarroti di Pisa (primo classificato), dal Liceo scientifico Leonardo da Vinci di Trento (secondo classificato) e dal Liceo Failla-Tedaldi di Castelbuono (PA) (Premio ambiente) hanno avuto modo nei mesi scorsi di seguire alcuni webinar di approfondimento sulla microbiologia e sulla biologia molecolare realizzati dagli esperti del CusMiBio.
Dopo aver affrontato le biotecnologie dal punto di vista teorico, gli insegnanti della community Mad for Science hanno avuto modo di sperimentate in prima persona, apprendendo sul campo tecniche di microbiologia e di biologia molecolare.

L’idea di sviluppare iniziative di formazione dedicate agli insegnanti delle scuole vincitrici è nata da un’esigenza espressa dai docenti vincitori del Concorso di rimanere sempre al passo con le nuove tecnologie e metodiche in un campo in così rapida evoluzione come quello della biologia. Le attività della Fondazione Diasorin si arricchiscono di un’ulteriore iniziativa per sostenere la didattica delle scienze e la formazione degli insegnanti ed affiancare le scuole vincitrici di Mad for Science perché possano realizzare al meglio i progetti che li hanno portati alla vittoria.