PROGETTI

Il Liceo scientifico Segrè di Mugnano di Napoli vince la Challenge Mad for Science 2022

Il Liceo scientifico ad opzione scienze applicate Segrè di Mugnano di Napoli si aggiudica la vittoria del Concorso nazionale Mad for Science, edizione 2022 e vince 75.000 euro per implementare il proprio laboratorio di scienze con nuovi strumenti e materiali. Il progetto vincitore dal titolo “Extremophiles for future: Hot Enzymes Vs Global Warming” si propone di isolare enzimi come cellulasi ed emicellulasi dai batteri estremofili che nelle solfatare di Pozzuoli e di studiare la loro capacità di trasformare scarti agricoli e alimentari in bioetanolo.

Il secondo premio, pari a 37.500 euro, va al Liceo scientifico ad opzione scienze applicate Marconi-Lussu di San Gavino Monreale (SU) con il progetto “Elicriso: il fiore del Sole, rimedio e risorsa” che affronta il tema molto attuale della riqualificazione ambientale di un sito minerario dismesso. Il team di studenti si propone di utilizzare le piante di elicriso per catturare i metalli pesanti presenti nel terreno e confinarli a livello delle radici. 

Il Premio speciale comunicazione è stato vinto dall’Istituto di Istruzione superiore Volta di Pescara con il progetto “Funghi metallari”, che si propone di isolare ceppi di funghi da suoli contaminati, studiandone le caratteristiche ed utilizzandoli poi per il bio-risanamento di suoli inquinanti da metalli pesanti. 

Il Liceo Curie di Meda (MB), il Liceo Majorana di Rho (MI), l’Istituto tecnico Cecchi di Pesaro, il Liceo Sobrero di Casale Monferrato (AL) e l’Istituto tecnico di Molfetta (BA) hanno ricevuto, infine, il Premio Finalisti dell’importo di 10.000 euro per l’acquisto di strumentazione e materiali di laboratorio. 

ll Liceo Segrè di Mugnano di Napoli si aggiunge all’Albo d’oro del Concorso le cui precedenti 5 edizioni soo state vinte rispettivamente dal Liceo Valsalice di Torino (2021), dal Liceo Scientifico Buonarroti di Pisa (2020), dall’Istituto Ariosto Spallanzani di Reggio Emilia (2019), dall’Istituto Statale Monti di Asti (2018) e dall’IIS Pellati (indirizzo liceo scientifico Galilei) di Nizza Monferrato (AT) (2017).

Per rivivere tutta la Challenge 2022 collegati alla nostra pagina Facebook!
 

    

Potrebbe interessarti anche