Mad for Science for Teachers: uno sguardo all’edizione 2022 - 23

Sono state tantissime le iniziative realizzate nel corso dell’anno scolastico 2022-2023 nell’ambito del progetto Mad for Science for Teachers, lanciato dalla Fondazione Diasorin nel 2021, per sostenere la formazione continua degli insegnanti di scienze delle scuole vincitrici del Concorso nazionale Mad for Science. Vediamole insieme!

Durante l’anno scolastico 2022-2023 abbiamo realizzato un corso di formazione teorico-pratico sulle biotecnologie per gli insegnanti dei team vincitori del Primo, del Secondo e del Terzo Premio nel Concorso nazionale Mad for Science 2022. Il corso ha compreso sia webinar teorici erogati online, sia esperienze pratiche in laboratorio ed è stato realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e con il Centro Università degli Studi di Milano – scuola per la diffusione delle bioscienze. Un’occasione per rinfrescare le proprie conoscenze sul mondo delle biotecnologie e per acquisire spunti laboratoriali da riproporre a scuola con i propri studenti.

Non sono mancanti momenti di incontro tra gli insegnanti della rete di scuole Mad for Science e scienziati: nel corso dell’anno scolastico 2022-23 abbiamo realizzato alcuni webinar su temi legati alla ricerca di frontiera, con uno sguardo speciale su dove sta andando la scienza e su come si studiano i fenomeni in laboratorio, così da offrire spunti utili agli insegnanti nella quotidianità della didattica. In particolare, ecco qui gli incontri realizzati:

•    Cancro: una malattia dei geni il 30 novembre 2022 a cura della dottoressa Mariangela Russo dell’Università degli Studi di Torino
•    Viaggio dentro le malattie genetiche il 14 febbraio 2023 a cura del prof. Nicola Brunetti-Pierri dell’Università Federico II di Napoli e ricercatore presso l’Istituto Telethon di Medicina
•    La tecnologia CRISPR-Cas nelle scienze della vita il 14 marzo 2023 a cura della prof.ssa Anna Ceresteo dell’Università degli Studi di Trento
•    Le ricerche di biologia molecolare nell’era post-genomica il 23 marzo 2023 a cura della prof.ssa Irene Bozzoni dell’Università La Sapienza di Roma.

I materiali didattici associati agli incontri come registrazioni e presentazioni utilizzate sono disponibili gratuitamente nell’area riservata del sito della Fondazione Diasorin. Per accedere è sufficiente registrarsi e navigare nella sezione Risorse per scoprire questi e molti altri materiali disponibili per supportare l’insegnamento della scienza. Tutte le iniziative del progetto Mad for Science for Teachers sono gratuite e sono svolte in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito - Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.