PROGETTI

Al via il corso di formazione per i docenti vincitori dell’edizione 2023 di Mad for Science

Promosso dalla Fondazione DiaSorin e realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, il Corso di formazione teorico-pratico sarà dedicato alle biotecnologie e sarà aperto agli insegnanti che hanno guidato i team vincitori del Primo, Secondo e Terzo Premio alla Challenge 2023, oltre che a tre colleghi del proprio Dipartimento di scienze. 

Un fitto calendario di impegni attenderà il gruppo di docenti, che avrà modo di approfondire il tema delle biotecnologie sia dal punto di vista teorico che pratico in laboratorio, raccogliendo spunti e soluzioni da riproporre a scuola nelle proprie classi. Il corso prende il via oggi giovedì 12 ottobre con il primo seminario “I Colori delle Biotecnologie”, che offrirà una panoramica sui vari tipi di biotecnologie esistenti e sulle loro applicazioni nella ricerca di base e industriale. Si proseguirà venerdì 20 ottobre con il secondo seminario “Il Clonaggio molecolare” per entrare nel dettaglio della tecnologia del DNA ricombinante applicata alla produzione di organismi geneticamente modificati. Si passerà poi alla parte pratica, che vedrà impegnati i partecipanti i prossimi 14 e 15 novembre nei laboratori didattici dell’Università degli Studi di Milano dove, guidati dai formatori del Centro Università degli Studi di Milano per la diffusione delle Bioscienze, si immergeranno per due giorni nella biologia molecolare e nella microbiologia. Un’occasione per sperimentare e consolidare alcune tecniche di base, per confrontarsi, condividendo consigli e soluzioni per integrare sempre di più l’esperienza in laboratorio nella didattica della scienza a scuola. 

Partecipa anche tu al Concorso Mad for Science ed entra a far parte della community di docenti pazzi per la scienza, potresti essere tra i prossimi insegnanti coinvolti nelle iniziative di formazione della Fondazione DiaSorin! Ti aspettiamo!!!

Potrebbe interessarti anche