Un appuntamento che si rinnova in Europa da quindici anni, un’occasione per portare il mondo della ricerca vicino ai cittadini di tutte le età e che ogni anno coinvolge migliaia di ricercatori e scienziati provenienti dai principali enti di ricerca scientifica e dalle Università europei. Si tratta de La Notte dei Ricercatori, un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea e che, in quest’anno particolare segnato dall’emergenza sanitaria in corso, si terrà con nuove modalità il 27 novembre 2020.
L’obiettivo? Diffondere la cultura scientifica, promuovere la conoscenza della scienza e delle professioni della ricerca, creare occasioni di incontro e scambio tra chi ha fatto della ricerca la sua vita e i cittadini, che sempre più vogliono essere aggiornati sui suoi sviluppi e sempre più la finanziano personalmente.
Tantissimi gli appuntamenti anche quest’anno: l’Italia con 7 progetti che coinvolgono oltre 80 città, si dimostra ancora una volta uno dei paesi europei con il maggior numero di eventi sparsi sul territorio. Da Milano a Catania, da Bologna a Taranto, da Ventotene a Stromboli la Notte dei Ricercatori propone tante iniziative stimolanti come spettacoli e concerti, mostre e visite guidate ma anche esperimenti e dimostrazioni scientifiche per tutte le età. Non mancheranno conferenze e seminari divulgativi per approfondire le più recenti scoperte e capire come funziona il mondo della ricerca.
Su www.nottedeiricercatori.it tutti i dettagli e i programmi dei 7 progetti italiani per scoprire e vivere l’emozione della ricerca!