PROGETTI

Ecco le novità per il nuovo anno scolastico!

Buon inizio anno scolastico a tutti! Anche per quest’anno abbiamo in programma per gli studenti e i docenti delle scuole secondarie di secondo grado che ci seguono tante iniziative e progetti: scopriamoli insieme!

Apriamo l’anno scolastico con tre webinar dedicati al progetto che avvicina i giovani alla scienza e permette alle scuole di vincere un laboratorio all’avanguardia dove sperimentare la scienza. Stiamo parlando di Mad for Science, il Concorso nazionale giunto alla nona edizione e riconosciuto come iniziativa di valorizzazione delle eccellenze dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Durante gli incontri avremo l’opportunità di esplorare il nuovo tema che guiderà il prossimo triennio, “Risorse e salute, come la ricerca biotecnologica ci aiuta a salvaguardare persone e ambiente”, e di scoprire nel dettaglio il bando, le modalità di partecipazione e tutte le novità legate all’edizione 2025. Ecco tutte le date: per iscriversi basta cliccare i link!

• l’11 settembre Assunta Croce, Segretario generale della Fondazione Diasorin, parlerà della nuova edizione del concorso, del nuovo tema e risponderà alle vostre domande
  • il 9 ottobre, in collaborazione con Orizzonte Scuola, Bruna Baggio, Biologa e Dirigente scolastica esperta di ricerca didattica e di formazione, e Assunta Croce della Fondazione Diasorin parleranno di come rendere efficace l’insegnamento delle materie STEM, attraverso la partecipazione al concorso Mad for Science
  • Infine, il 17 ottobre daremo la parola ai docenti delle passate edizioni del concorso per conoscere la loro esperienza e condividere qualche utile consiglio per partecipare al meglio alla nuova edizione.

A scuola di DNA Barcoding, la seconda edizione della scuola di ricerca della Fondazione Diasorin, realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, ci terrà impegnati dal 24 al 26 settembre. Quest’anno i 13 docenti delle scuole della rete Mad for Science approfondiranno la tecnologia del DNA Barcoding sia dal punto di vista teorico, con la lecture del prof. David Horner, professore di Biologia molecolare dell’Università degli Studi di Milano, sia dal punto di vista sperimentale in laboratorio. L’obiettivo? Apprendere come funziona questa tecnologia che ha rivoluzionato il mondo delle biotecnologie e ha tantissime applicazioni e allo stesso tempo sperimentare delle attività in laboratorio da riproporre nelle proprie scuole.

Come ogni anno, gli insegnanti vincitori dell’edizione 2024 di Mad for Science e tre dei loro colleghi di Dipartimento saranno accolti nei laboratori didattici dell’Università degli Studi di Milano il 13 e 14 novembre per frequentare il corso di formazione pratico sulle biotecnologie. Ad anticiparlo due incontri di approfondimento online che si svolgeranno durante il mese di ottobre. Controllate tutte le date nella sezione calendario del nostro sito!

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con i webinar di approfondimento della scienza, tenuti da docenti del mondo accademico e scientifico italiano. La partecipazione ai webinar online è gratuita, aperta ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia e a prenotazione obbligatoria. Segui i link per tutte le informazioni, ecco il calendario degli incontri:

• mercoledì 30 ottobre alle ore 17:00 Pier Paolo Di Fiore, professore Ordinario di Patologia e Fisiopatologia Generale presso l’Università degli Studi di Milano e Direttore del Programma di Novel Diagnostics presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, ci parlerà di “Cellule staminali del cancro
  • venerdì 29 novembre alle ore 17:00 Annamaria Zaccheddu, responsabile della comunicazione scientifica della Fondazione Telethon, ci parlerà de “Il doppio volto dell’HIV: come uno dei virus più temuti per l’uomo è diventato uno strumento di cura
  • giovedì 30 gennaio alle ore 17:00 Andrea Moro, professore Ordinario di Linguistica generale e Rettore Vicario presso la Scuola Superiore Universitaria IUSS di Pavia, ci parlerà di “Le lingue impossibili: il cervello, le macchine e il dono dei limiti”.

Continua anche per tutto l’anno scolastico 2024-25 il progetto A tu per tu con la Ricerca, realizzato in collaborazione con la Fondazione Telethon e aperto agli studenti della rete di scuole Mad for Science per avvicinare i giovani alle carriere scientifiche e aiutarli nella scelta consapevole del proprio futuro formativo e professionale.

E se sei alla ricerca di nuovi spunti per realizzare attività sperimentali già collaudate nella tua scuola, consulta la sezione risorse del nostro sito web: troverai tanti protocolli sperimentali ottimizzati dai docenti della rete Mad for Science, pronti per essere scaricati e realizzati con i tuoi alunni a scuola.

Ci attende un anno pieno di attività e di iniziative. Continuate a seguirci per scoprire tutto ciò che abbiamo pensato per voi e per diventare sempre più “pazzi per la scienza”!