PROGETTI

Mad for Science for Teachers: appena concluso il corso teorico-pratico

Si è appena concluso a Milano il corso di formazione dedicato ai docenti vincitori della quinta edizione del concorso Mad for Science. Promosso dalla Fondazione Diasorin, il corso si avvale della collaborazione dei formatori del CusMiBio, Centro Università degli Studi di Milano per la diffusione delle Bioscienze.
I nove docenti che hanno partecipato a questa iniziativa di formazione provengono dal Liceo scientifico Valsalice di Torino (primo classificato alla Mad for Science Challenge 2021), dal Liceo scientifico Marconi di Pesaro (secondo classificato) e dal Liceo scientifico Fermi di Bologna (Premio ambiente). Dopo aver affrontato le biotecnologie dal punto di vista teorico, grazie a una serie di webinar di approfondimento online, gli insegnanti della Community Mad for Science hanno sperimentato in prima persona le principali tecniche di microbiologia e di biologia molecolare, con particolare riferimento alla produzione e allo studio di batteri geneticamente modificati.
L’idea di sviluppare iniziative di formazione dedicate agli insegnanti delle scuole vincitrici è nata da un’esigenza espressa dai docenti vincitori del Concorso di rimanere sempre al passo con le nuove tecnologie e metodiche in un campo in così rapida evoluzione come quello della biologia. Il corso ha visto la partecipazione sia di insegnanti di scienze che di tecnici di laboratorio per dare l’opportunità non solo al docente del team vincitore ma anche ai propri colleghi del dipartimento di scienze di “mettere le mani sulla scienza” e aggiornare le proprie competenze laboratoriali.

Il corso teorico-pratico è una delle inziative di formazione del progetto Mad for Science for Teachers, che la Fondazione Diasorin ha appena avviato per sostenere la didattica delle scienze e la formazione degli insegnanti ed affiancare le scuole vincitrici del concorso nazionale Mad for Science perché possano realizzare al meglio i progetti che li hanno portati alla vittoria.