SCUOLA

Inaugurato il nuovo biolaboratorio dell’Istituto Valsalice, vincitore di Mad for science 2021

Oggi, a distanza di 6 mesi esatti dalla Challenge, è stato inaugurato il nuovo biolaboratorio che l’Istituto salesiano Valsalice ora avrà a disposizione grazie al premio di 75.000 euro ottenuto con la vittoria dell’edizione 2021 di Mad for Science.

Una tappa importante del cammino che porterà l’Istituto a realizzare il progetto "La passione per la scienza fila veloce", che analizza i vantaggi della bioconversione di allevamenti di mosche soldato a partire dagli scarti della mensa scolastica. I prodotti delle mosche soldato saranno usati per creare tessuti e filati in ottica di economia circolare, coinvolgendo l’intero istituto sia per la parte sperimentale che per il disegno del logo del progetto che sarà stampato sui tessuti ottenuti dalle proteine estratte dalle larve.

La cerimonia di inaugurazione si è tenuta nell’Auditorium della scuola dove il Direttore dell’Opera Don Piermario Majnetti e il Dirigente scolastico, prof. Mauro Pace, hanno raccontato come la vittoria del Concorso Mad for Science sia un’opportunità importante per la scuola ma anche per il territorio e come consentirà alla scuola non solo di “fare” laboratorio, ma di trasformarsi in laboratorio, sperimentando nuovi progetti. Gli studenti del team vincitore e delle classi quarte, che ora stanno portando avanti il progetto, hanno poi preso la parola per raccontare i dettagli scientifici del progetto e come alleveranno le larve di mosca soldato per raccoglierne le proteine e filarle. 

La cerimonia è proseguita poi nel nuovo laboratorio, dove gli studenti hanno spiegato ai partecipanti il progetto e illustrato le nuove strumentazioni a disposizione. E ora buon lavoro ragazzi!


 

Potrebbe interessarti anche