Venerdì 10 marzo è stato inaugurato il nuovo laboratorio del Liceo scientifico ad opzione scienze applicate Emilio Segrè di Mugnano di Napoli, vincitore del primo premio del concorso Mad for Science edizione 2022.
Il nuovo laboratorio e la strumentazione all’avanguardia ottenuta con i fondi del premio permetteranno a tanti studenti di realizzare il progetto vincitore “Extremophiles for future: Hot Enzymes Vs. Global Warming”, che prevede di isolare enzimi, quali cellulasi e emicellulasi, dai batteri estremofili della solfatara di Pozzuoli e di studiare la loro capacità di trasformare scarti agricoli e alimentari in bioetanolo.
La cerimonia di inaugurazione si è prima svolta nell’aula magna, dove hanno preso la parola la prof.ssa Raffaelina Varriale, Dirigente scolastica, il dott. Luigi Sarnataro, Sindaco di Mugnano di Napoli, la dott.ssa Francesca Pasinelli, Presidente della Fondazione Diasorin, il dott. Marco Moracci, Ricercatore del CNR, ente che collabora al progetto, e il dott. Andrea Ballabio, Direttore dell’Istituto TIGEM e giurato della Challenge 2022. Gli studenti del team vincitore, che hanno raccontato il progetto, hanno fatto rivivere ai presenti le emozioni provate durante la Challenge, ricevendo tutto l’affetto dei compagni di scuola, del corpo scolastico e delle Istituzioni presenti.
Successivamente, la cerimonia si è spostata nel nuovo laboratorio dove, tagliato il nastro rosso, gli studenti si sono cimentati, sotto la guida della prof.ssa Marialuisa Mazzone e degli altri insegnanti di scienze, in alcune attività sperimentali. Il Sindaco di Mugnano di Napoli si è ulteriormente complimentato della vittoria donando ai ragazzi una targa per commemorare la passione e la curiosità che muove la scienza. A conclusione della giornata, il dott. Ballabio ha invitato gli studenti a visitare i laboratori del centro di ricerca TIGEM per far loro vivere una giornata da ricercatore.
Riviviamo insieme i momenti più belli della giornata inaugurale con questo video.