SOCIETÀ

Darwin Day

Ogni anno il 12 febbraio il mondo scientifico celebra il Darwin Day, che ricorda la nascita dello scienziato e naturalista inglese Charles Darwin, padre della teoria dell’Evoluzione dei viventi.Un’occasione per ricordare il lavoro scientifico di Darwin e per riflettere sul valore della scienza, della ricerca e del metodo scientifico come strumento oggettivo e rigoroso per osservare e conoscere la realtà che ci circonda. 

Anche quest’anno saranno centinaia le iniziative in tutta Italia: conferenze, dibattiti, incontri in streaming organizzati da Università e Musei, per mettere in luce lo straordinario lavoro di questo scienziato che poco più che ventenne si imbarcò come “naturalista senza paga” sul brigantino della reale marina inglese Beagle per un viaggio intorno al mondo durato cinque anni. Grazie a questa esperienza, alla possibilità di osservare e raccogliere tantissimi campioni sulle specie animali e vegetali, e grazie alla sua straordinaria intuizione Darwin, tornato in patria, formulò e pubblicò la teoria dell’Evoluzione nel suo celebre “On the origin of species by natural selection” del 1859. 

Osservando le sottili differenze tra specie simili che vivevano nelle varie isole dell’Arcipelago delle Galapagos, ebbe l’intuizione che queste piccole variazioni fossero espressione della lenta modificazione delle specie, vale a dire della loro evoluzione, e fossero dovute alla selezione naturale. Sopravvivono e riescono a riprodursi solo quegli individui nella specie che hanno le caratteristiche migliori per l’ambiente in cui vivono, che sono cioè meglio adattati all’ambiente. Solo molti anni dopo si scoprì che queste leggere variazioni sono causate dalle mutazioni che modificano casualmente il genoma e producono quella variabilità di caratteri su cui opera la selezione naturale.
Pikaia, il portale italiano dedicato all’evoluzione, raccoglie ogni anno le principali manifestazioni che sono realizzate in occasione del Darwin Day per raccontare la nascita della teoria dell’evoluzione naturale e il suo apporto ancora attuale alla conoscenza scientifica.
 

Potrebbe interessarti anche